Consorzio AIPNET
Protocolli d´Intesa, Accordi Quadro, Convenzioni, …

Il Consorzio AIPNET eroga (anche) la Firma Digitale InfoCert
19/07/2012

immagine inclusa nella scheda



Nel novembre 2009 abbiamo già dato notizia che il Consorzio AIPNET ha formalizzato un Accordo Quadro con InfoCert SpA (www.infocert.it) che permette ai nostri Consorziati e Affiliati di usufruire di condizioni particolari per la distribuzione di servizi e soluzioni di Posta Elettronica Certificata (PEC, www.legalmail.it).

L’Accordo Quadro è stato rinnovato per quanto concerne i servizi PEC ed è stato ampliato includendo i servizi di erogazione di Firma Digitale (www.firma.infocert.it).

InfoCert è Ente Certificatore Accreditato (Certification Authority, CA), iscritto nell’elenco pubblico tenuto dal CNIPA (oggi DigitPA).
Il rilascio di un certificato digitale ad un titolare deve avvenire secondo precise indicazioni fornite dall’Ente Certificatore, basate a loro volta sulle vigenti norme in materia di Firma Digitale.

Per svolgere la sua attività nel territorio nazionale, l’Ente Certificatore si avvale di soggetti autorizzati denominati Uffici di Registrazione (Registration Authority, RA). Gli Uffici di Registrazione, parte integrante dell’Ente Certificatore, lo rappresentano di fronte al cittadino che si presenta presso di loro per richiedere un certificato. Nell’ambito di un Ufficio di Registrazione operano gli Addetti agli Uffici di Registrazione (Registration Authority Officer, RAO) che possono, laddove se ne presenti la necessità, essere affiancati da un’altra figura, denominata Incaricato della Registrazione (IR).

Il Consorzio AIPNET, quale Registration Authority, opera attraverso i suoi RAO che attualmente sono i seguenti (in ordine alfabetico):

Questi nostri RAO sono abilitati al riconoscimento personale del richiedente e successivi registrazione, certificazione e rilascio del dispositivo di Firma Digitale. È sufficiente fissare un incontro con il RAO desiderato, presso la sua Sede o presso la Sede del richiedente, per espletare le pratiche necessarie e provvedere alla consegna del dispositivo.

immagine inclusa nella scheda


Moduli e documentazione necessaria sono presenti nell’area riservata del sito, sezione “documenti”, cartella “InfoCert — Firma Digitale”.

 


Consorzio AIPNET
Partita IVA : IT-06416240965
Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo. — PEC : Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.
Tel. +39.02.91532453 — fax +39.02.87152597


chiamaci al numero verde 800 911 366 per scoprire cosa il Consorzio può fare per te e cosa tu puoi fare per il Consorzio

disclaimer privacy warning credits

Design and Engineering © 1997÷2019 by Castrovinci & Associati